BONUS FACCIATE 2020
CVM Soluzioni Casa si occupa anche degli ESTERNI dei vostri edifici , e abbiamo pensato di creare una breve guida, chiara e semplice, che spieghi in cosa consiste il bonus facciate.
BONUS FACCIATE 2020
Recupero del 90% dei costi sostenuti nel 2020 senza un limite massimo di spesa.
La detrazione è riconosciuta nella misura del 90% delle spese documentate, sostenute nell’anno 2020 o, per i soggetti con periodo d’imposta non coincidente con l’anno solare, nel periodo d’imposta in corso alla data del 31 dicembre 2020. A differenza di altre agevolazioni per interventi realizzati sugli immobili, per il “bonus facciate” non sono previsti limiti massimi di spesa né un limite massimo di detrazione
Sono agevolabili i lavori realizzati per il rinnovamento e il consolidamento della facciata esterna, inclusa la semplice pulitura e tinteggiatura, gli interventi su balconi, ornamenti e fregi. Beneficiano della detrazione anche i lavori sulle grondaie ed i pluviali, su parapetti e cornici. Sono comprese anche le spese correlate: dall’installazione dei ponteggi allo smaltimento dei materiali, dall’Iva all’imposta di bollo, dai diritti pagati per la richiesta di titoli abitativi edilizi alla tassa per l’occupazione del suolo pubblico .
A differenza di altri benefici sulla casa, non è consentito cedere il credito né richiedere lo sconto in fattura al fornitore che esegue gli interventi.
Il bonus facciate 2020 può essere usufruito da inquilini e proprietari, residenti e non residenti nel territorio dello Stato, persone fisiche ed imprese . Per gli interventi effettuati sulle parti comuni di un edificio in condominio, gli adempimenti necessari per poterne usufruire possono essere effettuati da uno dei condòmini, a tal fine delegato, o dall’amministratore del condominio.
Per averne diritto è necessario realizzare interventi di recupero o restauro della facciata esterna di edifici esistenti, di qualsiasi categoria catastale, compresi quelli strumentali . Condizione importante è che gli immobili si trovino nelle zone A e B(indicate nel decreto ministeriale n.1444/1968) o in zone a queste assimilabili in base alla normativa regionale e ai regolamenti edilizi comunali.
CVM Soluzioni Casa consiglia di leggere la guida al link sottostante per maggiori dettagli: